Obiettivi ed incarichi
Perché è giusto favorire la sanità e l’istruzione?
La sanità sta alla base della nostra esistenza e soddisfazione. Grazie alla salute ed alla vitalità possiamo muoverci, sentire e percepire, agire e reagire, pensare e comprendere, desiderare e respingere, creare, immaginare, esprimerci, comunicare, cantare, ridere, piangere, pregare o meditare….
La malattia costituisce quindi il fattore che, per un tempo più o meno prolungato, limita o perfino distrugge le nostre potenzialità e capacità fisiche e psicologiche, emotive e sentimentali, intellettuali e spirituali.
Curando un uomo povero gli offriamo sollievo, ma lo lasciamo comunque povero. La sua vita rimarrà quindi sempre condizionata da un supporto altrui. Pertanto, è necessario fare il possibile per permettergli di superare la povertà, agendo sia nei confronti dell’uomo stesso che della società in genere.
Il suddetto obiettivo viene realizzato tramite l’istruzione, l’informazione, la formazione e la terapia medica dell’uomo.
Indubbiamente, le più significative sfide contemporanee riguardano il nostro livello intellettuale, l’istruzione e lo sviluppo: “Tutti i sforzi intrapresi contro le insufficienze materiali sarebbero stati più semplici, se l’istruzione dei poveri non fosse stata cosi limitatissima” ha detto Edgar MORIN.
Affinché ognuno offra, in conformità alla propria coscienza, un po’ della sua generosità, un po’ del suo tempo (disponibilità), delle proprie conoscenze e capacità, "senza rimpiangere o sentirsi costretti” per “lasciare dietro di sé un mondo un po’ migliore, o con le condizioni di vita più convenienti”, poiché “sapere che grazie a noi è stata salvata una vita è un vero successo".
In questa nostra lotta contro la povertà in espansione continua non sono mai troppe le mani, le menti e le organizzazioni sensibili alle necessità degli altri.
Mezzi finanziari:
I mezzi provengono maggiormente dai contributi dei membri e da tutte le altre fonti consentite dalla legge vigente.
Ogni membro è tenuto a compiere annualmente e a titolo gratuito un atto di carità nell’ambito di uno dei domini dell’associazione.